Dark Creatures {Dark Lifestyle, Book, Music, Pictures}

Il Cinema Dark

« Older   Newer »
  Share  
Crowy
view post Posted on 24/8/2005, 21:41




Il cinema dark è l'agglomerato di più generi e stili cinematografici, difatti noi possiamo trovare al suo interno il genere giallo, il noire, il thriller ed in alcuni casi anche la commedia-romantica e ovviamente l'horror.
Ovviamente l'horror è il genere che più di tutti dà identità al dark cinematografico.
Per capire il genere dark nel cinema è importante sapere che si deve appoggiare assolutamente ad un genere più "solido", non può esistere da solo, perchè troppo vasto e indefinito, ( basti pensare che la parola dark in italiano vuol dire oscuro perciò...).
Il dark dei film spesso è caratterizzato da fattori occulti o fantastici, ( vedi mostri, demoni, streghe, fantasmi, ecc...) e dalle atmosfere e ambientazioni ad essi correlati, ( spesso e volentieri notti buie e tenebrose, case fatiscenti, vecchi castelli, cimiteri, ecc...).
Ma a volte basta anche il carattere e le azioni di un personaggio a rendere dark un film, se pensiamo alla trilogia classica di Star Wars ( simbolo della fantascienza ), l'antagonista Darth Vather, dava una sensazione molto dark anche se era inserito in un contesto totalmente estraneo all'idea che uno può avere del dark classico, e questo è valso anche nell'ultimo film della trilogia attuale "La vendetta dei Sith" dove Anakin Skywalker si abbandona totalmente alla parte oscura, i suoi atteggiamenti e il suo pensiero si avvicina molto al mondo dark.
Ma tornando al discorso precedente, il dark spesso si trova in molti generi e come detto poc'anzi anche nelle commedie-romantiche, esempio di ciò è il film "Vi presento Joe Black" dove la morte, prendendo sembianze umane, si innamora della figlia del suo "obbiettivo"; comunque il dark non tocca solo gli esempi sopracitati, ad esempio in "The Rocky horror picture show" fa da perfetto collante tra il musical e il grottesco/sarcastico.
Altra cosa importante che caratterizza la cinematografia dark è che esso può racchiudere più di un genere, ma non viceversa, ad esempio :
Noi prendiamo un Thriller/Horror qualunque che può essere "Profondo Rosso": anche se ha molte caratteristiche simili al dark, esso non appartiene a quella categoria perchè non vi sono presenti quelle caratteristiche fondamentali che lo rappresentano, come può essere, uno fra tutti, la presenza del fattore occulto; mentre se noi guardiamo il film "Suspiria", anch'esso un Thriller/Horror, noi troviamo quelle caratteristiche di cui ha bisogno il dark.
Ricapitolando, il dark cinematografico, è una sorta di contenitore dove poter mettere tanti tipi di film, ma allo stesso tempo non può essere contenuto in una tipologia specifica.

* Per altre curiosità o ulteriori dubbi a riguardo postate tranquillamente di seguito, sarò felicissimo di rispondervi *
 
Top
Ice_Queen
view post Posted on 24/8/2005, 21:44




=) veramente bello ed interessante![ ghghgh ed io ho avuto l'anteprima assoluta*__*]

 
Top
Gothar
view post Posted on 25/8/2005, 01:14




Complemento di congratulazione XD
 
Top
†.DarkEden.†
view post Posted on 25/8/2005, 14:51




Ke bel post >.< Magari sapessi scrivere io csì... purtroppo il mio QI è in vertiginosa discesa...
Complimenti ^^
 
Top
Erzsébet the Dark
view post Posted on 25/8/2005, 19:50




bravo cool.gif


 
Top
luccyola
view post Posted on 25/8/2005, 23:55




Il Lato Oscuro della forza vince sempre!!MUAHAHAHAH!!!!!!!
 
Top
Obie[Drkan]
view post Posted on 7/7/2008, 18:26




a suo modo anche Batman viene definito dark
 
Top
6e6l6e
view post Posted on 13/7/2008, 13:21




solo perchè gira col buio?!
io non l'ho mai visto sinceramente però dal trailer mi sembra un comunissimo film di supereroi
 
Top
7 replies since 24/8/2005, 21:41   318 views
  Share